Video Commercial
I commercial o spot pubblicitari sono video di breve durata, normalmente tra i 15 e i 30 secondi e vengono ideati per promuovere un prodotto o un servizio. Data la brevità di questi video è necessario avere un messaggio potente e persuasivo che catturi l’attenzione degli spettatori fin dai primi secondi. In Miracle possiamo gestire tutti i processi realizzativi: dall’ideazione di una creatività alla scouting per le location, dal casting degli attori ai tutti i passaggi della post produzione (editing, sound design, color grading). I commercial possono essere declinati in più formati a seconda del veicolo di trasmissione, per questo forniamo al cliente pieno supporto sia nella fase di ideazione che in quella di finalizzazione, affinché gli spot possano essere efficaci sia in tv che sui social network.
- Architecture
- Research & Discovery
- User Interface Design
- Rapid Prototyping
Video Corporate
Da sempre impiegati per raccontare le aziende e i loro servizi, i video corporate al giorno d’oggi non sono più soltanto dei video didascalici e formali che spiegano in qualche minuto i prodotti e le catene produttive di un’azienda. In questi ultimi anni con l’esplosione dei social, si è resa necessaria una trasformazione di questi contenuti. Sin dalla sua nascita, Miracle si è specializzata in questa tipologia di video a cui ha saputo dare un tocco cinematografico trasformando i classici video aziendali in veri e propri “movie corporate”. Ad oggi abbiamo prodotto centinaia di video per aziende dei più svariati settori: automotive, meccanica di precisione, robotica, lavorazione dei materiali compositi, macchine utensili, alimentari, oil and gas, etc.
- Social Media
- Online Strategy
- Brand Guidelines
- Analysis & Reporting
Video Social
I contenuti video sono diventati un un pezzo fondamentale del puzzle del social marketing, si calcola che l’82% del traffico internet è generato da video digitali e il 54% dei consumatori vuole vedere più video di un marchio o di un’azienda che supporta. Questa domanda costante di contenuti ha reso Miracle ancora più centrale per quei clienti che vogliono perseguire strategie editoriali di successo sui social network. L’87% dei professionisti del marketing fa affidamento ai video come strumento per instaurare fiducia negli utenti e per aumentare il tasso di interazione. Oggi ideiamo e produciamo reel, stories, tiktok che vanno ad inserirsi nei trend del momento. Inoltre ottimizziamo ogni video nel formato verticale 9:16, 4:5 e 1:1 così che lo stesso contenuto possa essere fruibile su più piattaforme.
- Social Media
- Online Strategy
- Brand Guidelines
- Analysis & Reporting
Altre tipologie di video che realizziamo
Video di prodotto
È il nuovo alleato di vendita per la rete commerciale: un video da taglio tecnico che in pochi minuti mostra nel dettaglio le features di prodotto. Può essere girato in azienda, in studio o da un cliente partner. Il montaggio deve essere chiaro e lineare e può essere aiutato da testi animati che descrivono le peculiarità del prodotto.
Teaser emozionale
È un video della durata massima di 60 secondi destinato ad anticipare il lancio di un prodotto con un linguaggio che rimanda ai trailer cinematografici. Le riprese vengono realizzate in studio con l’ausilio di giochi di luce e movimenti di camera cinematici. L’obiettivo è suscitare interesse nello spettatore e far crescere l’hype attorno al prodotto, fino al momento della presentazione ufficiale.
Video tutorial
Sono video “guida”, “how to” avanzati, strumenti utili per illustrare nel dettaglio le funzionalità di un prodotto o di una macchina e possono essere destinati sia al mercato B2C che a quello B2B.
Video evento
Sono reportage coinvolgenti e dinamici della durata compresa tra i 60 e i 90 secondi che riassumono un evento aziendale o itinerante, una fiera o un open house.
Reels e Stories
Sono video dedicati ai social network quali Instagram, Facebook o TikTok. Si tratta di brevi contenuti multimediali divertenti e coinvolgenti, girati in verticale che hanno una durata compresa tra i 15 e i 60 secondi. Sono oramai uno strumento fondamentale per i brand che operano con continuità sui social network.
Video case history
Sempre più spesso ci viene chiesto di raccontare casi di successo aziendali. Si tratta di video di co-marketing dove un’azienda, in accordo con un cliente, decide di produrre un video per mostrare il rapporto di collaborazione e di fiducia che si è instaurato nel corso degli anni. Questi video hanno un impatto molto forte nel settore merceologico di riferimento e nella piattaforma digitale Linkedin, in quanto sono una prova tangibile dei successi della rete vendita. Dal 2014 ad oggi abbiamo realizzato video case history in tutto il mondo.
Video animazioni in 3D
Si tratta di video realizzati con animazioni 3D fotorealistiche di altissimo livello. La forza di questi video è la possibilità di rendere visibile ciò che nella realtà sarebbe difficile o impossibile mostrare (componenti meccanici, processi, o porzioni di prodotto). Inoltre consentono di mostrare prodotti che ancora non sono stati immessi sul mercato o che sono in fase di progettazione.
Cortometraggi corporate
Sono delle vere e proprie produzioni cinematografiche declinate al mondo corporate. Questa tipologia di video si presta molto per celebrare anniversari aziendali o storie di imprenditori. I nostri creativi si occupano della scrittura di una sceneggiatura, mentre il reparto produzione realizza le riprese che possono essere in costume d’epoca o con ambientazione contemporanea. La durata massima per questa tipologia di contenuti è di 20 minuti.
Video typography
La tipografia in movimento è un’evoluzione del classico Power Point. Viene utilizzata nei video per animare, far crescere, fluttuare, espandere i caratteri in una presentazione. Il testo viene utilizzato per creare delle composizioni dove la parole e i dati interagiscono a ritmo di musica. Si creano così dei video divulgativi molto ingaggianti che risultano lo strumento ideale per comunicare concetti scritti in fiere ed eventi aziendali.
Video ASMR
Gli ASMR sono video immersivi che uniscono immagini a suoni rilassanti registrati con microfoni specifici direzionali. L'ASMR è un trend enorme e in continua crescita. Basti pensare che su YouTube c'è più interesse di ricerca per l'ASMR che per le "caramelle" o il “cioccolato. Il termine ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response) si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa anche nota come "massaggio cerebrale”. Sempre più brand utilizzano questa tipologia di video per agganciare nuovi utenti e potenziali clienti.